OSTEOPATIA PEDIATRICA
L’osteopatia in ambito pediatrico rappresenta una risorsa importante, sicura e naturale, per il mantenimento e la promozione dello stato di salute di quella fascia di età che va dai 0 ai 16 anni.
L’osteopata, con una adeguata preparazione e competenza in questo settore, esegue inizialmente una attenta valutazione e una raccolta di dati che riguardano non solo il bimbo ma anche la mamma, per avere un quadro più possibile completo della situazione. Prende eventualmente visione della documentazione medica e poi passa al trattamento, che prevede manipolazioni estremamente delicate e mai traumatiche che mirano a ridurre o eliminare le tensioni meccaniche causate spesso, ad esempio, da un parto difficile e/o traumatico, il tutto per stimolare le capacità di auto-guarigione, che nel bambino sono estremamente elevate, e favorire uno sviluppo il più corretto possibile. Oltre al trattamento, sarà poi compito dell’osteopata fornire alla famiglia i consigli e gli strumenti più idonei per affrontare e risolvere ogni singolo caso.
Le indicazioni al trattamento osteopatico per il neonato riguardano principalmente:
✔ disturbi dell’apparato digerente – reflusso gastroesofageo, rigurgito, costipazione, colichette
✔ problemi posturali e asimmetrie posturali – plagiocefalia, torcicollo, piede torto, scoliosi
✔ disturbi dell’apparato respiratorio – asma, bronchite, ostruzione del dotto lacrimo-nasale
✔ disturbi della sfera ORL – sinusite, rinite, otite
✔ disturbi del sonno, irritabilità, difficoltà di suzione, alterazioni del tono muscolare, lesioni e/o alterazioni legate al parto
Per quanto riguarda i bambini più grandi, l’osteopata rivolge la propria attenzione ai disturbi che possono essere conseguenti alle tappe di crescita quali: traumi, sportivi e non, sovraccarichi funzionali, stress posturali, ecc… che portano ad una serie di problematiche come ad es.:
✔ alterazioni posturali degli arti inferiori
✔ scoliosi e in generale alterazioni a carico della colonna vertebrale
✔ cefalea
✔ malocclusione
✔ bruxismo
In conclusione, l’osteopata può fare molto per il neonato e per il bambino, in ogni fase della sua vita, aiutandolo a crescere con una postura corretta e con un buon equilibrio di tutto l’organismo. Il lavoro non è finalizzato solo alla risoluzione o miglioramento di un disturbo, ma è improntato anche alla prevenzione di problematiche future.
E’ bene sottolineare che l’intervento manipolativo osteopatico viene eseguito e supportato dalla collaborazione con altre figure specialistiche, in primis il pediatra di riferimento.